La Collection Privée Christian Dior incarna l'eredità unica del celebre couturier attraverso una selezione di fragranze d'autore. Con libertà creativa assoluta, François Demachy, maestro profumiere della maison, attinge al patrimonio olfattivo della casa per plasmare composizioni audaci e raffinate. Utilizzando materie prime eccezionali lavorate con tecniche artigianali, ogni creazione diventa un tributo al savoir-faire Dior, esplorando territori sensoriali inediti con rigore artistico.
I venti capolavori della collezione - sedici eau de parfum e quattro Elisir Preziosi - celebrano ingredienti rari come l'iris fiorentino, l'oud indonesiano e il gelsomino di Grasse coltivato esclusivamente per Dior. Ogni fragranza dialoga con l'universo Dior attraverso riferimenti stilistici e memorie storiche. Arricchito dai testi evocativi dell'esperta Élisabeth de Feydeau, il volume illustrato svela il dietro le quinte di questa straordinaria avventura olfattiva.
Originario di Grasse, François Demachy coltiva fin dall'infanzia una passione viscerale per le materie prime nobili. Dal 2006 guida la creazione profumiera Dior sviluppando relazioni privilegiate con coltivatori e artigiani, custodi di savoir-faire ancestrali. La sua alchimia contemporanea unisce innovazione e rispetto della tradizione, dando vita a composizioni che onorano lo spirito visionario di Christian Dior.
Storica del profumo con dottorato alla Sorbona, Élisabeth de Feydeau ha collaborato con le più prestigiose maison francesi. Fondatrice nel 2011 di Arty Fragrance - società specializzata in consulenza per il lusso olfattivo - unisce all'attività accademica presso l'ISIPCA di Versailles una prolifica produzione letteraria. Autrice di opere come "Un Palais parfumé" (2006) sulla corte di Versailles, organizza regolarmente mostre internazionali e workshop dedicati alla cultura della fragranza.